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Curiosità e Suggerimenti

Raita al mais (India)

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Una sfiziosa e fresca insalata ottima d'estate o per accompagnare piatti molto speziati, la presento qui nella semplice versione al mais, ma è ottima anche con cetrioli lasciati circa mezz'ora sotto sale e poi tagliati a dadini oppure con ravanelli tagliati a rondelle.

Le dosi per 4 persone sono:

g 280 mais in scatola sgocciolato, g 125/150 yogurt naturale (meglio se intero), sale, prezzemolo tritato, un pizzico di paprika piccante.

 

Miscelare il mais ben sgocciolato e lo yogurt, salare e far raffreddare in frigo almeno un'ora. Al momento di servire aggiungere un pizzico di paprika piccante, mescolare, quindi guarnire con il prezzemolo e servire.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2013 15:27
 

Farinata in padella

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Volete qualcosa di leggero che non sia la solita bistecchina... volete semplicemente qualcosa, ma non avete voglia o tempo per cucinare?

La farinata in padella è quel che ci vuole.... e potete arricchirla con verdure saltate in padella, salami o formaggi per un pasto veramente speciale!

 

(per una padella da 26/28 cm)

120 g. farina di ceci, acqua a formare una pastella non troppo densa (circa 100 g., ma non siate fiscali!), olio extravergine di oliva, sale.

Diluite la farina di ceci con un pizzico di sale con l'acqua a temperatura ambiente utilizzando preferibilmente una frusta, raggiunta la consistenza desiderata aggiungete circa 2 cucchiai di olio EVO. Se avete tempo, lasciate riposare almeno 15 minuti, ma se avete altro da fare anche 1 o 2 ore, ne guadagnerà solo.

Quindi scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente, aggiungete la pastella e cuocete a fuoco medio basso coprendo con il coperchio per circa 10 minuti. La farinata sarà pronta quando si sarà ben rappresa in superficie e si staccherà dal fondo.

Servite con una macinata di pepe nero, rosmarino tritato (che potete anche aggiungere direttamente alla pastella) o quel che vi suggerisce la fantasia... BUON APPETITO!

 

Lassi (India)

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E' questa una fresca e gustosissima bevanda indiana ideale per accompagnare il pollo Tikka Masala e piatti con un forte sapore speziato (soprattutto se si tratta di curry).

Le dosi per 4 persone sono:

ml 400 di yogurt non dolcificato, meglio se intero, ml 320 di acqua, 25 g di zucchero (anche di canna), un pizzico di sale.

La preparazione è semplicissima: basta mescolare con una forchetta o una frusta in una scodella lo yogurt con lo zucchero e il sale, quindi aggiungere l'acqua, mescolare ancora bene, coprire e mettere in frigo a raffreddare per qualche ora. Al momento di servire poi mescolare di nuovo velocemente, mettere in una brocca e portare in tavola.

 

L'abbinamento principe è sicuramente quello con il pollo Tikka Masala, come già detto è ottimo anche per accompagnare altri piatti di carne aromatizzati con curry... ma perchè non provarlo anche come bevanda rinfrescante d'estate?